Gran Tour a Cavallo nella Provincia di Bologna

Collegamento fra tre Centri del Progetto Turismo Equestre FISE

ITINERARIO

1° giorno | Roncastaldo – Palesio.

 

Roncastaldo

Da Roncastaldo (mt 650), situato nella Valle del fiume Savena, si scende nella Valle dell’Idice in prossimità del paese di Bisano, nel Comune di Monterenzio, sede di un’antica miniera di rame, per risalire in quota sul crinale che fa da spartiacque tra Idice e Sillaro (mt 500) dove si percorrerà un tratto della Flaminia Minore, vecchia strada consolare romana fatta costruire dal console romano C.Flaminio nel 187 a.C..

Una volta raggiunta la borgata di Ca’ del Vento si scenderà nella Valle del torrente Quaderna, nel Comune di Castel San Pietro Terme, per raggiungere poi il la località di Palesio (C.I. Club dei Nani).

La zona è di notevole interesse mineralogico e il percorso si svolge in parte su sentieri fra i calanchi argillosi, tra il rosso della sulla e l’oro della ginestra.

2° giorno | Palesio – Borgo Rivola

Da Palesio, nei pressi di Ozzano si raggiunge la vallata del Sillaro all’altezza di S.Martino in Pedriolo (si impiega circa due ore).

In seguito si sale nuovamente per poi scendere nella Val Sellustra.

Si risale nuovamente e, passando da Montecatone si raggiunge la vallata del Santerno all’altezza di Fabbrica. Si Attraversa il ponte di Codrignano e salendo nuovamente e arrivando al C.I. Casagobba nella vallata del fiume Senio.

La durata prevista è di circa 7 ore . Il fondo è prevalentemente di strade bianche, con alcuni tratti alfaltati (pochi).

 

Durata e difficoltà del trekking: circa 7 ore di sella al giorno; l’itinerario si sviluppa per lo più su stradine, mulattiere e sentieri che richiedono una certa conoscenza dell’ambiente montano e una buona preparazione fisica del binomio. Alcuni tratti dell’itinerario si sviluppano su asfalto e su terreni aperti, privi di sentieri e altri su terreno vario (pascoli, pietraie).

Altre note: Per il pernottamento sono necessari tenda e sacco a pelo; i cavalli possono essere sistemati in box o in recinto. E’ possibile partecipare con il proprio cavallo o con uno dei Circoli. Un mezzo di servizio si occuperà della logistica.