Escursione sul Delta del Po

Itinerario

Il punto di partenza del trekking, Lido delle Nazioni, è una tipica cittadina balneare e il maggiore dei sette Lidi Ferraresi- Comacchiesi, fa­moso anche per la casa dove si fermò Garibaldi con la moglie Anita; il percorso costeggia il mare fino al Lido di Volano, il più setten­trionale dei sette Lidi di Comac­chio, quello più vicino al Delta del Po e quindi più interessante dal punto di vista naturalistico. Il lido prende il nome da un ramo del­l’antico corso del fiume Po ed è quello che più profondamente conserva il contatto con la natura in cui è immerso.

Superato il Po di Volano e le sue suggestioni si costeggia Valle Bertuzzi, formata in realtà da un insieme di tre specchi d’acqua salmastra comunicanti: la valle Cantone, la valle Bertuzzi vera e propria e la valle Nuova, per una superficie totale di circa duemila ettari.

Gli specchi  d’acqua sono attra­versati da una serie di dossi che  ospitano bo­schetti di arbusti e lecci dove nidi­ficano gli uccelli. In questo suggestivo scenario incontriamo il rudere della Chiavica dell’Agrifoglio, uno tra i più antichi edi­fici idraulici visibili ancora oggi. Costruita per risanare le acque del Galvano, risale alla fine del Sei­cento.

Meta finale del nostro trekking  la splendida Abbazia di Pomposa, monastero fatto eri­gere dai monaci benedettini in­torno al IX secolo e considerata una delle abbazie benedettine più impor­tanti della Penisola.

Dopo una pausa di ristoro nei pressi dell’Abbazia si rientra in serata attraversando Valle Bertuzzi e Po di Volano.

Durata e difficoltà dell’escursione

La durata è di circa 5 ore ed il percorso si svolge per lo più su strade bianche con tratti di asfalto. Sono richieste discrete capacità equestri.

 Album fotografico Escursione sul Delta del Po

Segui la bacheca Escursione sul Delta del Po di Circolo Ippico Ospitalazzo su Pinterest.