Scuola di Equitazione

L’ attività principale del nostro Circolo è costituita dalla scuola di equitazione (monta tradizionale inglese) che dispone di 4 cavalli e 5 pony.

Durante tutto l’anno sono attivi corsi di avviamento per principianti e di perfezionamento a vari livelli e in diverse fasce orarie. Le lezioni possono svolgersi anche di sera.

Tutte le attività del Circolo sono riservate  ai Tesserati F.I.S.E..

I corsi:

La nostra idea di equitazione

Rispetto a tutti gli altri sport l’equitazione prevede non solo di acquisire  una tecnica  ma anche di relazionarsi con un essere vivente con il quale, inevitabilmente,  si è chiamati a costruire un rapporto. Si tratta insomma di uno sport formativo e con una forte valenza educativa sotto tutti i punti di vista.

leo sofia doriImparare a rapportarsi con un essere vivente, pony o cavallo che sia,  è quindi fondamentale come imparare a cavalcarlo, portarlo al trotto o al galoppo. E aiuta inoltre a scoprire quelli che sono i propri limiti personali  inculcando nel contempo il senso di responsabilità verso l’animale.

battesimo ponyGià a partire dai 6 anni i bambini imparano come ci si avvicina al pony, come si cammina insieme a lui e persino come si può correre al suo fianco se si vuole assecondare il suo trotto.
Possono montare in sella e smontare da soli, a stare seduti senza tenersi con le mani, a fare piccoli giochi di equilibrio al passo e al trotto.

Inizialmente la tecnica equestre viene appresa dai bambini in modo inconsapevole utilizzando un approccio ludico, successivamente, seguendo  canoni più tradizionali.

Vuoi conoscere il nostro punto di vista sull’equitazione per i bimbi? Leggi il nostro articolo dedicato ai pony!

Concludendo la nostra offerta equestre prevede:

  • Avvicinamento all’equitazione a partire dai 6 anni
  • Equitazione di base per adulti e ragazzi
  • Escursioni guidate

Guarda le nostre gallerie fotografiche su Pinterest:

Impariamo a governare il pony

Impariamo a vestire il pony

E infine…

E infine non dimentichiamo che un maneggio (o scuola di equitazione che dir si voglia) è soprattutto una piccola comunità; per mantenere coesione e armonia è necessario osservare alcune sempici regole:

Leggi in nostro articolo sul “Galateo in Maneggio”

Salva