Pensione

Pensione Cavalli

Chi compra un cavallo deve essere cosciente del fatto che si tratta di un animale che nasce per vivere in libertà ma che, per nostra comodità, viene reso domestico e i suoi ritmi adeguati all’attività che dovrà svolgere con noi.

Il cavallo da sella viene allora scuderizzato, costretto cioè a vivere in uno spazio ristretto da cui spesso esce solo per essere montato oppure mosso alla corda; la sua natura gregaria si deve adattare alla solitudine del box e il suo estremo bisogno di movimento si riduce al lavoro (più o meno) quotidiano sotto la sella del suo cavaliere.

Per contro anche l’idea  di mantenere un cavallo stabilmente al pascolo, per quanto affascinante, presenta alcuni rischi da non sottovalutare:  i cavalli sono meno supervisionati ed è più difficile individuare i problemi al loro insorgere.

La formula di pensione cavalli che proponiamo  nasce per  conciliare la nostra voglia di montare e fare sport o passeggiate col rispetto per la  natura di questo grande compagno; la nostra idea di pensione prevede innanzitutto l’uscita in paddock quotidiana per  muoversi liberamente (ovvero non solo sotto la sella del cavaliere) e per  socializzare con i suoi simili; l’alimentazione viene frazionata il più possibile  per allontanare il rischio di coliche; viene somministrato foraggio di prima qualità prodotto appositamente per i cavalli e cereali schiacciati in razioni personalizzate in funzione di età,  peso e attività.

In scuderia le lettiere, in paglia o truciolo depolverato, vengono pulite quotidianamente per preservare la salute dello zoccolo e del sistema respiratorio.

Ma anche il proprietario, cavaliere agonista o amante di passeggiate,  deve avere la possibilità di “godersi” il suo cavallo e seguirlo con regolarità  e le strutture di cui disponiamo e cioè

–          un maneggio coperto m. 20 x 40 dotato di illuminazione per lezioni serali

–          un maneggio all’aperto con fondo drenante m. 20 x 40

–          un maneggio in erba m. 24 x 60

–          un tondino diametro m. 15

–          un campo da cross

permettono di lavorare tutto l’anno senza limiti di meteo.